Come spesso accade, le cose belle e buone sono sempre un po’ nascoste e un tantino scomode da raggiungere e questo è il caso del podere ”Raviola” dove vi sono colture di splendide Barbere. La formazione del terreno, calore della terra e umidità profonda, conferiscono straordinarie doti di concentrazione all’uva. La vinificazione con lunghe macerazioni sulle bucce, l’affinamento in piccoli carati di rovere francese Tronçais esaltano ulteriormente la polposità di questo vino.
Una perfetta amalgama tra prorompenti profumi fruttati e lievi toni balsamici. Ideale per accompagnare pietanze molto sapide come cacciagione, brasati e arrosti.
Caratteristiche organolettiche
Vino concentrato e potente. Il colore appare rubino scurissimo con lievi riflessi granati che aumentano con l’invecchiamento. Il profumo e’ intensamente variegato, partendo con note di frutta sotto spirito per evolvere in sensazioni balsamiche e spezziate. Il gusto è molto persistente e avvolgente.
Alcool
Da 14 % a 15% a seconda delle annate
Abbinamenti
Si abbina bene con i grandi piatti di selvaggina, gli arrosti e i formaggi molto stagionati
Longevità
Dai 15 ai 20 anni
Vitigno
Barbera
Località vigne
Situate nel comune di Monforte D’Alba, in particolare il piccolo vigneto in località Raviola
Altitudine vigneti
Tra i 400 m s.l.m. e i 450 m s.l.m.
Composizione terreno
Argilloso-calcareo
Esposizione vigne
Sud – sud ovest
Sistema di allevamento
Guyot classico
Metodo di vinificazione
La vinificazione viene condotta in vasche di acciaio, col sistema a cappello emerso e la macerazione delle vinacce dura dagli 13 ai 17 giorni. La temperatura di fermentazione non viene controllata e arriva a 30°-31° C. La malolattica avviene durante l’affinamento in legno.
Invecchiamento
L’invecchiamento dura almeno 12 mesi in tonneau da 500 litri e 4 mesi in bottiglia per l’ideale affinamento del vino.