Il Dogliani è ottenuto da uve Dolcetto, vitigno molto complesso e delicato a cui bisogna dare molta cura. La lavorazione è tradizionale e artigianale.
Dopo la fermentazione e le varie fasi di lavorazione il Dogliani viene posto per 12 mesi in piccole botti di legno. Dopo un anno, questo dolcetto acquista carattere e viene apprezzato per il suo corpo armonico; la corposità è caratterizzata da un elevato estratto secco, il colore è rosso rubino.
Caratteristiche e Servizio
Il sapore è asciutto, ammandorlato, armonico, con profumo fruttato e caratteristico e rende ideale questo dolcetto per accompagnare piatti freddi, zuppe, carni bianche e alcuni pesci, e sa disimpegnarsi ottimamente con secondi piatti piuttosto impegnativi.
Caratteristiche organolettiche
Vino caldo, morbido e con buona austerità. Il colore appare rubino intenso con riflessi violacei, al naso emergono i sentori di piccoli frutti, fico secco e confettura di prugne. In bocca è potente, persistente e con una bella tannicità finale
Alcool
Da 12,5% a 14% a seconda delle annate
Abbinamenti
Si abbina bene con i primi piatti e con piatti di carne anche elaborati e saporiti
Longevità
Dai 4 agli 8 anni
Vitigno
Dolcetto al 100%
Località vigne
Situate nel comune di Monchiero
Altitudine vigneti
Tra i 350 m s.l.m. e i 450 m s.l.m.
Composizione terreno
Argilloso -calcareo
Esposizione vigne
Sud-est
Sistema di allevamento
Guyot classico
Metodo di vinificazione
La vinificazione viene condotta in vasche di acciaio, col sistema a cappello emerso e la macerazione delle vinacce dura dai 5 ai 7 giorni. La temperatura di fermentazione viene controllata e mantenuta intorno ai 25°-27° C. La malolattica avviene a fine fermentazione e a svinatura ultimata.
Invecchiamento
L’invecchiamento dura almeno 14 mesi dei quali almeno 8 mesi in piccole botti di rovere e 6 mesi in bottiglia per un adeguata evoluzione del prodotto prima dell’uscita sul mercato.