Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
Marisa e Italo
Anselma,
titolari di
Cascina Carrà
Marisa e Italo Anselma, Cascina Carrà

Una breve storia

La storia di Cascina Carrà inizia nel 1986 su 6 ettari di terreno famigliare, cui Italo e Marisa ne aggiungono presto altrettanti di vigneti.
L’azienda agricola si trova a Monforte d’Alba, in località San Sebastiano. Nelle Langhe, un luogo davvero vocato quanto rinomato per i suoi nobili vini. Questa zona è un angolo di paradiso, più che altrove la natura ha mantenuto qui il suo giusto equilibrio. A vantaggio e sopra tutto dei vigneti, che non abbisognano dell’apporto della scienza umana.
Non conduciamo la viticoltura con la biodinamica, ma ne abbiamo appreso alcune caratteristiche che applichiamo nelle nostre vigne.
Crediamo convintamente che il rispetto che diamo alla terra, puntualmente ci venga ricambiato attraverso la qualità.
Così, trasformiamo i nostri vini unendo innovazione e tradizione.
Usiamo per l’affinamento sia grandi botti in rovere di Slavonia che piccole. E poi le barrique, i tonneaux e le botti in acciaio.

Perché Carrà?

Il nome della via che sfocia nel cortile di casa, è “Via Carrà”.
La terminazione di “via Carrà” fa certamente riferimento alle antiche nomenclature di certi vasi vinari: la “Brenta” da 50 litri, la “Carrà” da 600 litri, cioè 12 brente da 50 litri.
La “Carrà”, era quindi una particolare botte ovale, montata su uno speciale carro a traino animale, e questa via in terra battuta era la via carrabile per il trasporto del vino sino alla strada più ampia di transito.